Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: proggetto autocad di giusi del 25/08/2016, 10:44
Messaggio: Buongiorno, ieri ho spedito una email in cui chiedevo aiuto per la posa della ceramica in esterno alla mia stufa, purtoroppo rileggendo mi sono dimenticata di scrivere la mia per un'enìventuale risposta. quindi eccola qua: beppa@email.it aspetto con ansia di essere aiutata grazie anticipatamente - Oggetto: Mcz vs l'artistico di Andrea del 02/08/2016, 22:47
Messaggio: Ciao a tutti! Premetto di essere ignorantein materia e per questo chiedo il Vostro aiuto!
Vorrei mettere un caminetto a pellet a casa, la scelta per il combustibile è obbligata anche dagli spazi! Non devo fare cannalizzazioni nelle altre stanze! Il caminetto verrà montato centralmente in sogguorno di circa 65mq open space! La casa è costruita su due piani ed avendo la scala apperta in legno porta su tutto il calore, è certificata classe A ed ha 1 anno! Il camino lo metto principalmente perché mi fa arredo e scalda il cuore ma se scaldasse anche la casa sarebbe meglio!
Arriviamo alla domanda! Io e mia moglie siamo indecisi su due modelli di due marche differenti!
Il primo è un MCZ vivo 90 da 11kw il secondo un L'artistico Fratac Corner 50041o50042.
Vi chiedo siccome in ineternet non ho travato molto su L'artistico specialmente quale dei due mi consigliate? Quale fa meno ruomore? E come qualità? Grazie!
- Re: Mcz vs l'artistico di Andrea del 25/08/2016, 02:40
Qualcuno mi può aiutare?
- Re: Mcz vs l'artistico di Andrea del 25/08/2016, 02:40
- Oggetto: stufa a legna di gigi del 11/08/2016, 09:00
Messaggio: buon giorno, ho una casa di 80 mq su due piani, vorrei mettere una stufa a legna ( ne ho molta a disposizione) per intergrare il riscaldamento a gpl.
Mi hanno proposto la Stella della Palazzetti, vorrei capire se secondo voi puo' andar bene e se e' consigliabile far passare la canna fumaria interna alla casa( anche per migliorare il rendimento) o farla uscire fuori appena dopo la stufa, e farla salire dall'esterno (per motivi di sicurezza).
Grazie
p.s. premetto che non ho molto spazio per cui mi serve una stufa contenuta.
- Re: stufa a legna di Fabio del 13/08/2016, 14:00
Ciao, sicuramente è una stufa bella e piacevole, non è tra i prodotti più adatti al riscaldamento continuativo d'una casa ma un aiuto te lo da di sicuro!
La canna... ora per sicurezza le coibentano per legge quindi se passa in casa o fuori casa poco cambia... non fornirà più calore.
- Re: stufa a legna di Fabio del 13/08/2016, 14:00
- Oggetto: Termostufa a legna per abitazione da 120 di Andy del 20/07/2016, 21:41
Messaggio: Ciao a tutti,
vorrei installare una termostufa a legna da collegare ai termosifoni, andrebbe ad affiancare quella a gpl e sostituire altre due stufe a legna. Abito in una casa di circa 120 mq per 315 metri cubi, vicino Roma a circa 5 km in linea d'aria dal mare, classe energetica E. Vorrei evitare un'installazione a vaso aperto e, cercando in giro, ci sono due modelli che mi sembrano interessanti: Klover Nuova Belvedere e La Nordica Loriet S DSA. La differenza di prezzo è notevole (come anche le prestazioni), con la prima a partire da 3800 euro e la seconda a partire da 1800. La Klover mi sembra anche troppo potente per la mia casa: potenza complessiva 30,6 kw, volume riscaldabile 785 metri cubi. La seconda ha 16,8kw di potenza e riscalderebbe 481 metri cubi. Sulla carta, dovrei essere in grado di riscaldarmi con la Loriet, è esatto?
- Re: Termostufa a legna per abitazione da 120 di Fabio del 22/07/2016, 21:50
Ciao,
dalle mie esperienze la situazione è la seguente: se hai qualcuno che può alimentare sovente il termoprodotto bastano potenze basse ma se ti assenti da casa e il termoprodotto si spegne servono poi potenze elevate per ripristinare la temperatura.
Serve poi sempre un puffer d'accumulo in maniera che anche durante il sonno allo spegnimento del fuoco tu possa contare sul calore accumulato e sfruttarlo.
Hai 2 scelte: o compri prodotti a lunga autonomia con l'accensione prolungata che trovi ancora accesi al risveglio e scaldano tutta la notte, oppure dovresti metter un puffer.
Il GPL è costoso, vale la pena di fare un buon impianto, Ciao.
- Re: Termostufa a legna per abitazione da 120 di Fabio del 22/07/2016, 21:50
- Oggetto: fumo dai bocchettoni termocamino di elio del 30/06/2016, 13:13
Messaggio: Salve ho comprato to il termocamino palazzetti exagone78 usato e quando metto in azione aria calda, dai bocchettoni esce anche puzza di fumo insopportabile. Come posso risolvere questo problema? grazie
- Re: fumo dai bocchettoni termocamino di Luigi Biagini del 11/07/2016, 18:09
I problemi potrebbero essere molteplici...
Inizio col fare delle domande...
Sono stati sigillati i tubi della ventilazione?
Le prese d'aria sono collegate correttamente (esterno, interno)?
Il cavedio è ventilato e aperto (problema che si verifica se intubato)?
Nel caso di NON intubamento è stato sigillato il raccordo al camino (canna fumaria)?
Ricordo comunque che sarebbe sufficiente seguire le istruzioni
- Re: fumo dai bocchettoni termocamino di elio del 16/07/2016, 11:07
Grazie Luigi, forse ho fatto l'errore di non collegare i tubi di ripresa aria ambiente al ventilatore. In poche parole quando ho installato il termocamino ho fatto solo questi collegamenti: collocato canna fumaria al bocchettone principale e 2 tubi flessibili ai bocchettoni posti sopra il termocamino, ma non ho collegato nessun tubo ai i 2 bocchettoni del ventilatore. grazie
- Re: fumo dai bocchettoni termocamino di Luigi Biagini del 11/07/2016, 18:09
- Oggetto: Tappo nel camino di Lorena del 01/07/2016, 08:33
Messaggio: Salve a tutti,
Scusate la domanda forse un po' troppo banale. Ho acquistato un immobile ed il vecchio proprietario mi ha detto che non ha mai usato il camino. Quest'oggi guardandolo da dentro noto che a circa 2-3 metri la canna fumaria fa una sorta di deviazione a Z. Ho visto in rete alcune sezioni di canne fumarie è ho trovato effettivamente questa forma. Il problema è che mi sembra sia tappato... almeno ad occhio. Sembra proprio ci sia una sorta di tappo. E' possibile? Non so, forse quando i camini sono nuovi si mette un tappo di protezione?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Lorena
- Re: Tappo nel camino di Luigi Biagini del 11/07/2016, 18:15
Consiglio spassionato è quello di fare una videoispezione. Questa forma a Z fa pensare a una ramificata collettiva. Se così fosse vorrei ricordare che è vietata l'installazione.
Teniamo conto che di solito, maggior parte dei casi, non si vede la "luce" in quanto i camini (canne fumarie) trovandosi in un angolo perimetrale vanno raggiunti tramite un raccordo con delle curve...
- Re: Tappo nel camino di Luigi Biagini del 11/07/2016, 18:15
- Oggetto: Legna di mare. Controindicata? di Giancarlo Gizzi del 01/07/2016, 17:33
Messaggio: Mi chiedo da un po' di tempo se ci sono controindicazioni nell'approvigionare un termocamino di legna raccolta in spiaggia di mare, quindi ricca di sale e sabbia.
Fumi corrosivi, o...? Grazie e saluti a tutti.
- Re: Legna di mare. Controindicata? di Emiliano del 04/07/2016, 11:39
Buongiorno,
noi dell'associazione riscaldamento naturale non abbiamo mai usato legname di tale tipologia sebbene sarebbe utile testarne gli effetti. Per ora ci siamo fidati di persone più anziane che hanno detto di star lontani da legname raccolto sulle rive del mare perchè il sale è molto corrosivo e si mangia tutta la stufa... se testerà personalmente gli effetti ci faccia sapere sugli esiti, a noi intressa molto anche questo test.
Grazie.
- Re: Legna di mare. Controindicata? di Emiliano del 04/07/2016, 11:39
- Oggetto: informazioni su Bologna di libera del 07/06/2016, 20:27
Messaggio: Interessante. Ho urgenza di comprare una stufa a legna e le Blaze King sembra facciano al caso mio. Ho il riscaldamento a gasolio, casa su due piani, 150 mq a piano, zona collina. La casa, se riscaldata, tiene bene il calore, ha muri spessi. Sapete dove trovo un rivenditore nella mia zona? e dove posso informarmi sui prezzi?
Grazie
- Re: informazioni su Bologna di Giancarlo del 10/06/2016, 20:25
Buongiorno
mi sembra che il distributore sia aTorino, provi a vedere il sitowww.stufefocolari.com
- Re: informazioni su Bologna di Emiliano del 01/07/2016, 09:55
Buongiorno,
se è interessata a Blaze King o sulle più recenti Regency Eco-boost Pro-series la prego di contattarci alla mail che trova su www.stufefocolari.com oppure telefonicamente.
Lavoriamo ad ampio raggio, abbiamo appena fatto installare su Parma e Venezia, siamo persino giunti in Sicilia e non ci sono problemi di distanza.
Buon Riscaldamento e Cordiali Saluti.
- Re: informazioni su Bologna di Giancarlo del 10/06/2016, 20:25
- Oggetto: Consiglio di Roberto AN del 09/06/2016, 19:48
Messaggio: Salve a tutti. E scusate l'ignoranza. Vorrei sapere la differenza tra un termocamino Carinci EVOLUTION e un SYSTEM EVOLUTION . Visto la differenza di prezzo . A me servirebbe per mandare i termosifoni ad acqua. Ho una casa di 140 mq e su due piani. Dimenticavo ...quella che va solo a legna. Se qualcuno mi vorrà rispondere lo ringrazio anticipatamente . Ho già provato a mandare una mail alla Carinci ma mi hanno risposto soltanto di contattare il rivenditore più vicino. - Oggetto: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di massimo del 28/12/2006, 20:05
Messaggio: salve possiedo una edilkamin a legna e ieri ho udito un forte scoppio provenire dalla canna fumaria.detta canna presenta un buon tiraggio (provato manualmente con una fiamma davanti all'ingresso)ma anche uno strato di fuliggine.
lo scoppio può essere stato causato da un surriscaldamento dei residui nella canna fumaria dovuto ad una cattiva pulizia?
può essere causato da un cattivo funzionamento della stufa?
qualche consilglio?
grazie mille
- Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di tekneri del 28/12/2006, 20:32
la canna è in acciaio od in laterizio/vibrocemento?
- Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di massimo del 29/12/2006, 17:06
la canna fumaria è in laterizio abbastanza vecchio e oggi ho provveduto alla pulizia.
lo spazzacamino mi ha detto che potrebbero essere scoppiati alcuni forati perchè ho cambiato la stufa con una potenza maggiore e quindi provoca più calore.(portato il tubo di scrico da diametro 10 a diametro 13)sarà vero?
grazie.
saluti
- Re: Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Felice del 29/12/2006, 18:22
Buongiorno, se la nuova stufa è di quelle moderne a doppia combustione è vero il contrario scaldano meno la canna fumi, se invece è una fuoco continuo, o un catorcio cinese ha ragione lo spazzacamino ma in entrambi i casi provveda subito ad intubarla con l'acciaio perche se la lascia come è ora è molto pericolosa per lei e per la stufa,auguri, saluti,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di gaetano sabetta del 11/03/2016, 03:28
a seguito dell'incendio della canna fumaria costruita in blocchi di laterizi/vibrocemento del camino dell'appartamento sottostane(causato dalla mancata pulizia della stesso x molti anni da parte del proprietario) che passa anche nel mio appartamento abbiamo sentito alcuni scoppi all'interno della canna fumaria,con relativa caduta di pezzi di calcinacci,allo spegnimento dello stesso sono intervenuti anche i vvff. siccome ora temo per eventuali conseguenze di danni che purtroppo non sono visibili in quando dove passa la canna fumaria nel mio appartamento sono stati costruiti contromuri di coibentazione x cui se la canna fumaria ha subito lesioni non si possono vedere.vorrei sapere come comportarmi x avere la sicurezza che se il proprietario riaccende il camino ciò non comporti eventuali rischi,e se posso nel frattenpo vietargraziene l'accensione.
- Re: Re: Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Jordi del 11/03/2016, 14:16
i VVFF stessi a seguito dell'incendio, dovrebbero interdire l'uso della canna almeno finchè non venga verificata l'integrità con una videoispezione.
Se vuoi tutelarti, visto che abitando sopra ne hai tutti i diritti, ti consiglio di chiedere una copia del loro verbale di intervento. E se loro non hanno vietato l'uso della canna, manda tu una raccomandata con ricevuta di ritorno al padrone dell'alloggio sottostante
- Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Felice del 28/12/2006, 23:24
Buongiorno sig. Massimo, la colpa in questi casi è sempre della canna fumaria,O DI CHI NON PROVVEDE AD UNA CORRETTA MANUTENZIONE, mai della stufa, saluti,auguri Felice.
info@casafelice.it
- Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di Luigi Biagini del 30/05/2016, 19:43
Il fenomeno si chiama backdraft (fiammata di ritorno).
Un principio di incendio, auto estinto per mancanza di ossigeno, si riattiva per un'afflusso di aria comburente. La temperatura elevata fa il resto. Questo molto spesso è causa di rottura di vetri ceramici dei generatori.
Inserire un tubo in acciaio come suggerito nelle risposte potrebbe generare altri problemi. Il tutto va valutato sul posto con un fumista professionista.
- Re: aiuto! è avvenuto uno scoppio nella canna fumaria di tekneri del 28/12/2006, 20:32